Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 5 ottobre 2013

Risotto con funghi, salsiccia, zucca e zafferano

Buongiorno a tutti, oggi giornata uggiosa, tipica autunnale e quindi che c'è di meglio di un bel risotto con i frutti di questa stagione? L'autunno offre tantissime cose buone, come ad esempio i funghi e la zucca che ho usato per questo buonissimo risotto.  La zucca è il frutto del mio orticello quindi proprio bio-bio!
Il colore arancione di questo ortaggio autunnale mi mette allegria e in questi giorni ci vuole proprio.
Non è neanche un mese che sono rientrata dalle vacanze eppure sono stanca, ma non fisicamente, moralmente! Stanca delle persone che non capiscono, stanca dell'ignoranza e dell'arroganza,  di aver a che fare con persone che si lasciano trascinare dagli altri , qualcuno mi ha "detto passa e non ti curar di loro!" Ma come si fa se per questioni di lavoro te le ritrovi sempre li? Potessi me ne andrei lontana insieme alla mia famiglia, ma per ora non si può! Però oltre a questo bel risotto ci sono altre cose che mi hanno fatto sorridere, sapete cosa? Sto facendo un corso insieme ad un'amica per diventare wedding planner, ragazze è bellissimo! Impegnativo, anche perché andiamo a Torino  a fare le lezioni, ma mi diverto un mondo e mi rilasso! Chissà che un domani non si apra per me un nuovo orizzonte! Un'altra bella notizia è che la mia ricetta del Savarin di riso bicolore è arrivata in finale al contest di Magnabook, la prossima settimana si saprà il verdetto! Comunque sia per me è già una bella soddisfazione essere arrivata in finale!
Scusate se mi sono dilungata su ciò che mi succede, ma per me chi passa dal mio blog è come se venisse a casa mia a prendere un caffè, un'amica/o.
Ora però passiamo alla ricetta di questo colorato e profumato risotto, che non è il solito risotto ai funghi che anche da solo è buonissimo, ho voluto aggiungere la colorata e salutare zucca, la salsiccia che tanto piace al mio bimbo, e lo zafferano che con le sue proprietà è un fantastico alleato per la nostra salute, poi mi serviva il prezzemolo ma nel vaso avevo del cerfoglio e ho usato quello.

Ingredienti per 4 persone:
240 g di riso carnaroli
4 cucchiai d'olio evo
200 g di funghi
150 g di zucca gialla tagliata a tocchetti
1 cipolla non troppo grande
150 g di salsiccia
1 bustina di zafferano
del brodo vegetale
un bicchiere di vino bianco
una noce di burro
un ciuffo di cerfoglio o di prezzemolo.

Pulite i funghi senza lavarli, tagliateli a fettine, sgranate la salsiccia, tagliate la zucca  a tocchetti  e tritate la cipolla, preparate un brodo vegetale.
Fate soffriggere la cipolla, aggiungete la salsiccia e fatela andare a fiamma vivace un paio di minuti.
Aggiungete la zucca e  lasciate cucinare per qualche minuto, poi unite i funghi ed infine  il riso, fate tostare e sfumate con il vino bianco . Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un po' di brodo  e così fino a quando il riso sarà quasi cotto . Un po' prima del temine della cottura aggiungete un po' di brodo in cui avrete fato sciogliere lo zafferano. Rimestate bene e poi spegnete il fuoco, unite la noce di burro, freddo dal frigo, rimestate  e coprite con il coperchio. Dopo un paio di minuti, unite il cerfoglio o il prezzemolo tritato  e servite fumante.





Buon sabato a tutti , vi aspetto alla prossima , vi parlerò di un posticino niente male!
Un abbraccio Nani


10 commenti:

  1. un risotto ricco di autunno...e sopratutto saporito dei suo sapori..
    ottimo
    lia

    RispondiElimina
  2. Un risotto stra ricco!!!! mi piace.. bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Cara Nani complimenti per il corso di wedding planner cui ti sei iscritta, sicuramente si tratta di una bellissima esperienza...e complimenti per essere arrivata in finale al contest..in bocca al lupo:)))
    hai ragione, è decisamente fastidioso avere a che fare con persone ignoranti e arroganti, e ciò che dà maggiore fastidio e quando non si possono evitare in quanto per motivi di lavoro te le trovi sempre davanti:((
    complimenti per questo favoloso risotto, troppo ma troppo invitante e sicuramente buonissimo..l'aspetto è veramente bellissimo.bravissima come sempre Nani, e grazie per questa meravigliosa ricetta!!!:))
    un bacione e buon fine settimana!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. che delizia, sai che è da tanto che non faccio risotto, questo mi piace un sacco. baci

    RispondiElimina
  5. Invitante il tuo risotto! Mi piace come descrivi le tue ricette, in modo semplice e naturale proprio come le tue ricette! Un bacio!!!

    RispondiElimina
  6. Invitante il tuo risotto!!! Mi piace come scrivi e descrivi le tue ricette, in modo semplice e naturale, proprio come te! :-) Un abbraccio!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani