Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 30 dicembre 2013

Cup cake delle feste

Sembra ieri che era Natale e oggi siamo quasi a San Silvestro!
 Mamma mia ragazzi come corre il tempo! Se due anni fa mi dilettavo in cucina da sola tra dolci e salati, oggi ho un aiutante speciale: il mio bimbo di quattro anni e mezzo a cui ho trasmesso (almeno sembra) la passione per la cucina e soprattuto per i dolci! A lui piace farli, ma non li mangia! Strano ma è proprio così!
Il 23 dicembre dopo aver alzato il coperchio della biscotteria, mi guarda con aria un po' sconsolata e mi dice:" Oh no mamma!  Non ci sono più i biscotti di Natale! Ora cosa mettiamo a Babbo Natale quando viene a portare i doni?" Li per li sono rimasta male! I miei biscotti erano già finiti e sinceramente non avevo molta voglia di mettermi ad impastare, poco prima di cena, allora gli ho chiesto se dei dolcetti  diversi sarebbero stati graditi da Babbo Natale. Lui tutto felice mi dice:" Certo mamma, credo proprio di si!" Poi mi guarda tutto pimpante e mi dice:" Allora impastiamo?" E' corso subito ad aprire lo sportello del mobile in cucina , e lo sentivo borbottare:" Allora... Farina, zucchero marrone (zucchero di canna), noci, cioccolato ..." Poi prende la sedia l'avvicina al frigo  e prende le uova. pian pianino mi mette tutto sul tavolo. Dopo tutta questa fatica potevo dirgli di no? Visto che lui aveva scelto la maggior parte degli ingredienti, io ho aggiunto il resto  e devo dire che sono venuti buonissimi. Una cosa che mi fa sorridere e che io quando faccio qualche ricetta prendo appunti, e lui mi imitava! Troppo forte! Ci siamo divertiti tantissimo! Poi la sera gli ho ancora decorati con la pasta di zucchero, l'indomani lavoravo e non mi sarebbe rimasto tempo per decorarli!
Ecco di seguito la ricetta veloci  e buonissimi i cup cake delle feste!

Ingredienti per 12 muffin:
200 g di farina autolievitante
75 g di noci tritate
2 uova
200 g di yogurt greco
120 g di zucchero di canna
70 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 g di gocce di cioccolato.

Scaldate il forno a 180° (il mio 170°)
sistemate i pirotini nello stampo.
 Mescolate farina, noci macinate,e il bicarbonato.
Sbattete l'uovo, incorporate lo zucchero, l'olio e lo yogurt greco poi versatelo sul misto di farina.
Mischiate con un cucchiaio di legno ad ultimo unite le gocce di cioccolato. Mescolate e versate l'impasto nei pirotini senza riempirli troppo! infornate per 15/20 minuti.Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Poi decorateli a piacere con panna montata , crema o come me con la pasta di zucchero.








Con questa ricetta vi auguro un felice anno nuovo sperando che sia per tutti un anno sereno e che ci porti gioia e salute! Mi spiace non avere le foto fatte al mio monello, quelle le ho fatte con il telefonino e non so come postarle! Ringrazio tutte le persone che molto affettuosamente continuano a seguirmi e a lasciare commenti, prometto che cercherò di trovare il tempo di passare da voi! Vi abbraccio tutti virtualmente e... Ci rileggiamo nel 2014!
Con affetto
Nani

5 commenti:

  1. Che sia un anno felice anche per te!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. ma che belli che sono !!! Buon anno Nani

    RispondiElimina
  3. molto ma molto belli un gran bel lavoro
    i miei migliori auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi!!!! Tanti auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani