Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 28 dicembre 2013

I miei biscotti di Natale modificati e i biscotti di vetro!

Buona sera e auguri  a tutti!
Scusate il  ritardo ma in questi ultimi giorni ho lavorato e a casa ho avuto da fare!
Pensavo che quest'anno il Natale potesse essere diverso da quello dell'anno scorso, meno austero, con meno problemi ed invece non è migliorato nulla, anzi la situazione in Italia è peggiorata! Persone senza lavoro, senza casa e senza soldi per il mangiare! Altro che spendere soldi per comperare regalini inutili , io preferisco di gran lunga regalare cose semplici e fatte da me come i miei biscotti che sono sempre graditi!
Ed allora ecco  i miei biscotti di Natale che quest'anno vi propongo con una nuova ricetta rispetto a quella dell'anno scorso, in più ho voluto provare a fare anche i biscotti di vetro! Molto carini  e di effetto!
Devo dire che quest'anno sono venuti più buoni ancora! Sono spariti in un batter di ciglia!
Ma passiamo alla ricetta!
Allora ecco quella dei biscotti di Natale:
350 g di miele millefiori
100 g di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro
100 g di burro
50 g di noci tritate
500 g di farina "00"
1 uovo intero
una bustina di spezie tipo Saporita
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino di bicarbonato.
In una scodella a bagnomaria scaldate il miele , lo zucchero e il burro fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Fate raffreddare. Una volta che l'impasto è diventato quasi freddo aggiungete l'uovo, il cacao le spezie poi aggiungete la farina setacciata alla massa mielosa poi unite le noci tritate. continuate a far amalgamare gli ingredienti , fate sciogliere nel latte intiepidito il bicarbonato e versatelo sull'impasto. Prendete quindi l'impasto e versatelo sul tavolo, lavoratelo un pochino fino a quando non si attaccherà più tanto alle mani, in caso aggiungete un po' di farina.  Poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per una notte e una mattina intera. trascorso il tempo, riprendetelo e stendetelo a circa 5/6 mm di spessore e tagliatelo con le formine che desiderate.  Cuoceteli in forno preriscaldato a 170° per 10/15 minuti avendo cura di metterli sulla teglia ben distanziati.
Una volta raffreddati potete decorarli come più vi piace. Io quest'anno ho fatto delle decorazioni più semplici dell'anno scorso e visto che avevo qualche formina in più ne ho fatto diversi.
Per i biscotti di vetro ho invece utilizzato una semplice frolla dove ho aggiunto un po' di cacao.
Una volta tagliati i biscotti, li ho ancora ritagliati al centro con delle formine più piccole e li ho adagiati sulla placca  rivestita di carta forno, al centro di ogni biscotto ho messo mezza caramella al gusto di anice al centro. Infornate a 170° per 10/15 minuti. Con il calore del forno mentre cuociono i biscotti si fonde la caramella. Ricordatevi di non toccare i biscotti dalla placca fino a quando non si saranno completamente raffreddati altrimenti rischiate di romperli. Decorateli poi come volete. Carino l'effetto vetro della caramella sciolta!
Con queste foto vi lascio e vi aspetto con la prossima ricetta dei cup cake che io e il mio bambino abbiamo preparato per Babbo Natale! Ancora Buone Feste   a tutti! Nani







5 commenti:

  1. Eh già quest'anno abbiamo diminuito i regali!Bellissimi i tuoi biscotti!Quante decorazioni! Ti auguro buon anno!

    RispondiElimina
  2. meravigliosi Nani! Ma allora sei ritornata al tuo blog? Spero di si. Buon Natale, anche se è già passato e soprattutto un Buon Anno Baci Azzurra

    RispondiElimina
  3. Che carini! Davvero deliziosi! Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Passo per lasciarti i miei auguri per un nellissimo 2014!!!! E già che ci sto.. rubo dei biscottini.. .-) bacioni

    RispondiElimina
  5. ma sono favolosi questi biscotti, belle le decorazioni, Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani