Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 16 dicembre 2013

Zuppa di pesce

Se c'è una cosa che adoro è la zuppa di pesce specialmente quella fatta con i pesci senza spine!
Visto che mio marito dall'orto mi aveva portato dei peperoncini freschi e di un bellissimo colore rosso fuoco mi sono messa ai fornelli e ho preparato una gustosissima zuppetta di pesce che ho servito con delle fette di pane aromatizzate con l'aglio. La mia è una ricetta molto semplice che potrete preparare in poco tempo e se volete potete condirci anche la pasta!
Ingredienti  per 4 persone:
250 g di calamari
8 gamberi
400 g di cozze
400 di vongole
400 g di fasolari
250 di pesce nocciolino
due spicchio d'aglio
mezza cipolla piccola
una costa di sedano
una carota
4 cucchiai d'olio evo
pomodori pelati
mezzo bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo fresco
peperoncino fresco
fette di pane tostato al forno.
Mettete a spurgare le vongole e i fasolari per una notte con acqua e sale grosso cambiate l'acqua un paio di volte prima di utilizzarli. Fateli aprire con poco olio , mezzo spicchio d'aglio insieme alle cozze già pulite e lavate.
Pulite e lavate i calamari, i gamberi gli scampi e poi asciugateli. Fate un soffritto con  l'olio, la cipolla, mezzo spicchio d'aglio, la carota e la costola di sedano. Aggiungete la passata, e fate andare a fuoco vivace una decina di minuti. Poi aggiungete i calamari e fate cucinare per altri dieci minuti, quindi incorporate lo spinarolo tagliato a tocchetti , gli scampi e i gamberi. Dopo cinque minuti aggiungete le cozze, le vongole e i fasolari  scolati insieme a mezzo bicchiere di vino bianco.Unite il peperoncino metà basta se è piccante e dopo qualche minuto aggiungete il brodino di cottura delle cozze precedentemente filtrato. Aggiustate di sale.
Intanto fate tostare delle fette di pane che poi strofinerete con l'aglio fresco. Quando il pane sarà leggermente tostato spegnete la zuppetta e aggiungeteci del prezzemolo fresco tritato. Aspettate qualche minuto e poi servite accompagnando con le fettine di pane!
 Buon inizio settimana  a tutti! Alla prossima ricetta
Nani




3 commenti:

  1. Mi hai fatto venire una voglia !!! :) Buona cena!

    RispondiElimina
  2. Adoro la zuppa di pesce e la tua è troppo invitante..complimenti per la bellissima ricetta:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani