Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 3 gennaio 2014

Cannoli di pasta sfoglia con salmone ed erba cipollina

Buon 2014  a tutti! Allora come avete iniziato il nuovo anno? Spero bene!
Io ho festeggiato la sera del 31 con mio marito , mio figlio e mia mamma, tranquilli tranquilli!.
Quest'anno non ho potuto fare tantissimo per il cenone, visto che ho lavorato, ma ho voluto ugualmente fare qualcosina come questi buonissimi cannoli!
Devo dire che sono stati graditissimi da mio marito e da mia mamma e anche da me!
Sono anche veloci , adattissimi come finger food, uno tira l'altro. Il ripieno l'ho fatto con quello che avevo nel frigo, voi potete  variarlo secondo i vostri gusti od esigenze! Ricordatevi che vi occorrono dei coni in acciaio per cannoli!
Ingredienti :
un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare,
dei semi di papavero
un uovo intero
un tuorlo
sale fino
50 g di salmone affumicato
2 cucchiai di yogurt greco
dei fiocchi per puree circa metà bustina di quelle piccole
50 ml di latte caldo
erba cipollina.
Accendete il forno a 170° (almeno il mio perché scalda tanto), srotolate la pasta sfoglia e tagliate a listarelle di circa 2,5 cm di larghezza. Ungete con un pennello i coni d'acciaio e avvolgetevi una listarella fino a coprirlo. Sbattete il rosso d'uovo con un po' di sale  e passatelo con un pennello sui cannoli, poi prima di adagiarli in una teglia rivestita di carta forno, cospargete la parte superiore con i semi di papavero.
Quindi infornateli per 10-12 minuti.
Intanto preparate il ripieno. Fate il puree con i fiocchi e il latte, fatelo raffreddare. Poi aggiungeteci lo yogurt greco sbattuto con l'uovo , il sale, il salmone tagliato a pezzetti e infine l'erba cipollina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti . Passato il tempo  quando i cannoli sono appena dorati, toglieteli dal forno  sfilate le forme in acciaio e aiutandovi con un sac-a poche riempite con il preparato i cannoli che andrete nuovamente ad infornare fino a far rassodare il ripieno circa 10 minuti.
Servite sia tiepidi che freddi! Scusate le foto non proprio bellissime, ma andavo un po' di fretta!
Alla prossima ricetta!
Nani






7 commenti:

  1. Tanti auguri di un felice e sereno 2014!!!
    Squisiti i cannoli come li hai preparati, una ricetta facile e veloce.
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  2. O_O geniali questi cannoli!!!! buon anno!

    RispondiElimina
  3. eh si sa, quando c'è la pasta sfoglia di mezzo parliamo sempre di piatti da leccarsi i baffi!Infatti questi cannoli mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  4. hanno un aspetto davvero delizioso!!

    RispondiElimina
  5. Che buoni questi cannoli!! Mi piacciono!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea da provare al più presto :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani