Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 9 gennaio 2014

Muffin salati ai gamberetti e the matcha

L'Epifania ha portato via tutte le feste ma io ho ancora qualche ricetta da condividere con voi!
 Non è detto che le buone ricette si possano fare solo per le feste giusto?  Questi muffin salati sono l'ideale per un aperitivo, leggeri ed insoliti faranno colpo su tutti!
Oltre a delle ricette, più avanti farò qualche post anche sul galateo...
Si, il galateo questo sconosciuto!
Il mio blog infatti all'inizio trattava anche di temi che ruotano intorno alla cucina (potete trovare gli argomenti qui) poi per mancanza di tempo avevo smesso dedicandomi più alle ricette. Da quando sto facendo il corso per diventare una wedding planner , dove tra le altre cose ho dovuto fare ben otto ore di Bon Ton inerenti non solo al matrimonio ma alla vita in generale avevo fatto un pensierino per condividere con voi qualche dritta! Poi ultimamente ho visto in giro delle foto di bellissimi tavoli apparecchiati per le feste, ma povera me, guardando bene le foto , la maggior parte avevano la mis en place completamente sbagliata! Permettetemi ma li non ci possono essere errori! Se prima avevo fatto un pensierino, ora ritengo ci sia proprio bisogno di gente che parli di più anche di galateo e mise en place e non solo di ricette!
Ma ritorniamo ai deliziosi muffin!
Occorrente per 12 muffin:
100 g di farina "00"
1 uovo
1 +1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
4 cucchiai di latte tiepido
30 ml d'olio di semi
250 g di yogurt greco
1 cucchiaino abbondante di the matca
 un pizzico di sale
70 g di gamberetti
Mischiate la farina con il lievito , sbattete l'uovo aggiungete lo yogurt greco  e amalgamate ben, unite l'olio di semi e due cucchiai di latte dove avrete sciolto il the matca, unite alla farina. Mischiate bene il tutto aggiungete i gamberetti lessati e raffreddati. Per ultimo aggiungete gli altri due cucchiai di latte tiepido dove avrete sciolto il bicarbonato.  Versate il contenuto negli stampini  ed infornate a 180° per una ventina di minuti. Serviti tiepido sono una delizia!
Alla prossima ricetta Nani!




5 commenti:

  1. Che meraviglia di muffin.... me la segno, buona serata

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta, elegante e raffinata (oltre che sicuramente buonissima), mi piace tantissimo, complimenti Nani:)
    un bacione e i miei migliori auguri per un felice e sereno 2014:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il blog e quante belle ricettine, tutte da provare. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di clic. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina
  4. una bella versione di muffin salati

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani